0

imageStramilano bagnata... stramilano incasinata.

Indubbiamente la pioggia incessante ed il freddo di domenica mattina hanno scombussolato non poco i piani degli organizzatori e dei partecipanti alla 42° Stramilano.

Il parco retrostante al Castello (abitualmente adibito a spogliatoio e pista di riscaldamento) tramutato in un pantano, tanti bambini in tenuta da corsa bagnati come pulcini e pochissimi curiosi e sostenitori in giro a rendere la situazione piuttosto irreale. Che peccato.

L'esercito dei runners non si è fatto scoraggiare ed alla partenza quest'anno abbiamo fatto registrare il record di iscritti di sempre: 6000 partecipanti. Da non credere col tempo che c'era.

La partenza ha avuto luogo dopo un doveroso e toccante minuto di silenzio dedicato allo scomparso Pietro Mennea. Il suono struggente e triste della tromba che lo ha suonato sarà difficile da dimenticare.

Il maggior numero degli iscritti, la strada stretta e le enormi pozze che si sono formate a terra (ed il mancato rispetto da parte di molti dell' ordine di ingresso nelle griglie di partenza, aggiungo io) hanno rallentato non poco la partenza venendo a creare pericolosi stop e ripartenze lungo i primi 2\3 km del tracciato. Il resto della gara si è svolto senza eccessivi sussulti, a parte il freddo che km dopo km iniziava a farsi sentire nelle ossa e che ci ha portati stremati al traguardo.

Forse questa è una delle occasioni in cui penso che chi assiste ai lati della strada al caldo e al riparo dal suo ombrello possa provare un misto di ammirazione e allo stesso tempo pena nei nostri confronti... Sicuramente non saremo stati un bello spettacolo da vedere, sporchi, stremati e fradici come eravamo: ma sono sicuro che tutti i partecipanti siano stati a maggior ragione orgogliosi e fieri di correre lungo quella strada bagnata.

Dopo aver finalmente indossato abiti asciutti, il calduccio della macchina che ci ha accolti e accompagnati fino a casa è stata una autentica liberazione e gratificazione.

Speriamo davvero che il prossimo anno il tempo sia più clemente perché una bella manifestazione come questa merita davvero tutt'altro scenario.

Lorenzo

0 commenti