0

Le previsioni del tempo dicevano che a Lerici oggi avrebbe piovuto. Quindi rapido giro su internet ed ecco trovata l'alternativa alla spiaggia. Nella riserva dell'Orecchiella l'omonimo gruppo sportivo organizzava una gara Fidal competitiva di 9 km. La strada per raggiungere il ritrovo è simile ad una prova speciale di rally e la Poggina deve lottare per mantenere nello stomaco la colazione. Però è un po' tardi, il temporale è stato veramente violento e sull'asfalto ci sono molti rami e sassi. Arriviamo al centro visite del parco, sede di partenza della gara, e ci comunicano che la partenza verrà ritardata di 30 minuti in quanto il nubifragio ha creato qualche problema. Il cielo si sta ripulendo dalle nuvole ed il paesaggio sta diventando veramente stupendo. L'Italia ha un cuore verde e qui lo si vede tutto. Il monte Pania di Corfino a est e le alpi Apuane a ovest delimitano il paesaggio. Nella zona ci sono mufloni, cervi, cinghiali e da quasi vent'anni è tornato il lupo che viene protetto come tutta la serie di rapaci diurni e notturni che possiamo immaginare. Torniamo al parcheggio e mentre mi cambio alle nostre spalle sfreccia nel prato un muflone che si infila nel bosco vicino.

Alle 10,30 parte la gara, i concorrenti sono circa 80 ma il livello è veramente alto. Si parte subito forte, 700 metri in piano poi circa 1,5 km di salita mista asfalto-terra. Svolta a destra e inizia la discesa, non tecnica ma bagnata e scivolosa. I torrentelli sono colorati dalla sabbia rossa e sembra siano pieni di vino! Tratto misto su prato e si torna in zona centro visite dove si fa il giro dei due bei laghetti. Il tutto deve essere ripetuto per due volte e alla fine il Garmin dice che abbiamo percorso circa 7,5 km con circa 300 metri di dislivello. Purtroppo non ho la classifica completa. La vittoria va al ruandese Simukeka portacolori del G.S. Orecchiella. Lo seguono un keniano ed un marocchino. Nella classifica femminile la favorita Gloria Marconi si ferma dopo 2 km per uno strappo muscolare e quindi vince Denise Cavallini, forte atleta ex nazionale ora con colori del G.S. Lammari, tornata alle competizioni dopo la doppia gravidanza.

Con i 5 euro dell'iscrizione pacco gara per tutti con prodotti biologici della zona e come se non bastasse vengo premiato come 28° di categoria con un'altra scorta di prodotti locali. Pensare che hanno distribuito ben 40 prosciutti crudi e praticamente tutti hanno preso qualche premio.

Al termine abbiamo sfruttato la possibilità di pranzare nelle strutture convenzionate, così mi sono trovato a tavola con il presidente del GS Orecchiella, ex generale della finanza in pensione, e con un fortissimo atleta di altri tempi, Olimpio Paolinelli. In Toscana è veramente un'istituzione. 76 anni, ciclista professionista con vari giri d'Italia all'attivo e poi podista di altissimo livello soprattutto nella corsa in montagna, terzo al Passatore nel '77 e vari titoli vinti. Una miniera di aneddoti di una carriera lunghissima raccontati con l'accento toscano che mette di buon umore.

Il viaggio di ritorno lo facciamo seguendo i consigli che ci hanno fornito i nostri compagni di pranzo. Attraversiamo le alpi Apuane passando dal passo del Vestito con un panorama stupendo sulle bianche montagne scolpite dalle molte cave del famoso marmo.

Una bella giornata e una bella gara che consiglio a chi dovesse capitare in vacanza da queste parti verso fine agosto.

Buone corse a tutti.

Il Poggio

0 commenti