0

Curiglia - Monteviasco

Pubblicato il 19.7.10

image Dopo una settimana di caldo infernale, finalmente una mattina fresca e limpida ha accolto in quel di Monteviasco una decina di Valbossini che hanno scelto questo bellissimo paesino di alta montagna per la loro fatica domenicale.
Dieci chilometri di dura salita, per gran parte corribile (Pilo può piacere anche a te) con partenza dal piazzale della funivia attraversando una parte dell'abitato di Curiglia, Viasco, il Rio Viaschina, l'Alpe Cortetto, l'Alpe Fontanelle, l'Alpe Polusa fino a Monteviasco. Organizzazione IVV, terza prova del “Trittico delle Valli del Luinese” dopo la "Camminata delle frazioni" di Castelveccana ad aprile e la "Camminata Alto Verbano" di Germignaga a maggio.
imageUna bella maglietta ricordo per chi ha partecipato a tutte e tre le prove, e un bell’ orologio digitale per tutti. Ottimo e ricco come sempre il ristoro di fine corsa. Per la discesa c’è chi s’è rifatto il percorso (Silvano), chi ha scelto la comoda funivia (Anna, Morena, Lina, Livio e io) e chi ha optato per la scalinata in sassi (3 km.) (Monica, Ornella, Cinzia e Mary) che arriva a valle  e che, fino a vent'anni fa, era l'unica via per accedere al paese. Per chi non è mai stato qui consiglio vivamente di venirci almeno una volta perché vale proprio la pena di vedere questo splendido paesino dove il tempo sembra si sia fermato e che la frenesia e il caos dei nostri centri abitati siano una cosa sconosciuta o quantomeno lontana anni luce.

Massimo

0 commenti