0

CIASPOLANDO IN NEVE AZZURRA

Pubblicato il 15.3.10

di Marco Zarantonello

Domenica 14 marzo 2010. Siamo arrivati all’ultima ciaspolata del circuito “Ciaspolando in Neve Azzurra”, la Meitza Lauf una delle più belle, a Riale in Alta Val Formazza. 
La giornata è spettacolare, il cielo azzurro e la neve abbondante e fresca.
imageSiamo in 350 al via, il Team Yeti Valbossa punta a mantenere la terza posizione nella classifica gruppi del circuito e oltre a Gilda, Anna, Alessio, Angelo, Roberto e Alberto i rinforzi arrivano dai sempre presenti Giovanna, Agostino e Mimmo. 
Siamo tutti particolarmente allegri, sarà la giornata primaverile che ci accoglie (a parte il vento freddo) o sarà che semplicemente stiamo facendo quello che più ci piace (correre) in un bel posto e in buona compagnia!image
Alla partenza si vedono sempre più podisti che si sperimentano in questa specialità (che forse entrerà anche a far parte delle olimpiadi invernali) e il livello di anno in anno si alza.
Dopo le ultime prove io mi ritrovo in prima posizione della classifica individuale, a pari merito con Alberto Gramegna e davanti ad Ivan Volpone. Ma oggi ci sono degli outsider rispetto al circuito, i forti Emanuele Neve e Giancarlo Galletti: sarà una bella battaglia.
La classifica femminile vede saldamente in testa la campionessa Emanuela Brizio, seguita da Daniela Maestroni e Giovanna Cerutti, poi ci sono le nostre Gilda e Anna.
La gara parte, un breve tratto di piano, poi uno strappo di salita, poi di nuovo circa un chilometro di piano con un forte vento contrario, inizia la lunga salita e siamo al riparo dal vento, in cima il paesaggio è spettacolare, ancora qualche su e giù e ci si lancia in picchiata verso l’arrivo. A 200 m dl traguardo in una ripida discesa mi sorpassa Neve e guadagna quel poco che gli consente di andare a vincere la gara. Finale fotocopia di quello di due anni fa cambia il nome del vincitore (allora era Galletti), non la modalità e il nome del secondo. Seguono Marco Martinella, Giancarlo Galletti e Graziano Possetti.
Un po’ di amarezza ma sono ugualmente contento perché la seconda posizione mi consente comunque di vincere il primo trofeo Neveazzurra.
La classifica al femminile della gara: Emanuela Brizio, Daniela Maestroni, Alessandra Betteo.
imageGilda e Anna mantengono le loro posizioni nel circuito il team Yeti pure!
Panino, sole, birra, pizzoccheri, risate e poi le premiazioni tra amici vecchi e nuovi, compresi gli organizzatori conosciuti di gara in gara…
Che dire! … una giornata iniziata bene e finita splendidamente!
Un unico rammarico.. questo anno il bellissimo trofeo Neveazzurra, premio per la classifica a gruppi, è rimasto in ossola (agli “amici/nemici “dell’Altetica Avis Ossolana), l’impegno per il prossimo anno è quello di farlo atterrare nel varesotto!

Marco