1

by A. De Mieri

15022009755 Domenica 14 febbraio 2010 il gruppo dei Runners Valbossa organizza la "2^ corsa degli innamorati" ad Azzate località Vegonno con partenza nei pressi della chiesetta di San Giorgio. Per noi atleti la chiesetta rappresenta il punto di ritrovo anche della nostra gara sociale, e in occasione dell'evento, il 14 luglio 2006, abbiamo posato per una foto di gruppo proprio davanti alla chiesetta.
L'antica chiesa di San Giorgio, all'origine, era collocata in altro luogo, sempre in territorio azzatese, ma più vicina al comune di Brunello e destinata solo ad oratorio.
La popolazione dei vegonnesi, che nel frattempo cresceva, lamentava la distanza per seguire le funzioni liturgiche e per ottemperare gli obblighi religiosi provvidero a restaurare l'oratorio di San Giorgio, che era un modesto edificio, povero di arredi e cadente.
I lavori terminarono nel 1670. In tale occasione i vegonnesi ricevettero una donazione da parte della nobildonna Felicita Caterina Bodio. Si trattava di due modeste superfici poste nel territorio di Vegonno, una denominata "campo detto della pioggia", e l'altra denominata "la salvezza". Dopo il restauro gli abitanti di Vegonno poterono partecipare anche alle funzioni religiose. Nel 1900 iniziarono i lavori di costruzione del nuovo oratorio di San Giorgio, essendo stato demolito quello vecchio nel lontano 1855. Nel 1905 fu benedetto da Don Redaelli con delega arcivescovile.
Vi aspettiamo numerosi!!!

Vegonno innevatato
Ecco come appariva la piana di Vegonno solo qualche giorno fa. Non preoccupatevi, ora il percorso è agibile grazie al lavoro di molti Valbossini che, armati di pala e piccone,  hanno rotto il ghiaccio che rendeva difficile il passaggio in alcuni punti.

1 commenti
  1. Runners Valbossa 13 febbraio 2010 alle ore 10:19  

    Accontentata Gilda che chiedeva una foto?

    il pilo