11

STRAmAZZATE

Pubblicato il 12.7.09

ECCO LE FOTO DEGLI STRAMAZZATI

Per spiegare il senso di questa gara e il suo nome si può far riferimento ai visi provati degli atleti all'arrivo; dai top runners ai tapascioni la salita della Maccana ha riscosso il suo tributo. Fiato, fatica e sudore lasciati sui 970 metri di una salita secca che forse in pochi ad Azzate hanno provato a fare a "cannone"!
Ci pensano i Runners Valbossa ad organizzare per la prima volta una vera e propria cronoscalata: dalla rotonda del lago alla scalinata che porta in paese per quasi un chilometro di lunghezza. Partenze ogni 30 secondi e a me l'onore di partire per primo. Con l'euforia e l'adrenalina in corpo parto a razzo poi seguendo i consigli del Lupo "ma sei matto!?!??! vai più piano!" rallento un po’. Ma si, va bene così. La fatica si è fatta ben sentire in particolare quando mancava ancora la scalinata finale: l'idea del nome STRAmAZZATE mi si materializza proprio davanti! Qui si schiatta! Ultimi metri e l'applauso del pubblico per me e poi per tutti i temerari che via via si sono cimentati in questa folle corsa contro il tempo!
Alla fine un bel banchetto ristoratore tra sangria e salamelle con la cornice di uno stupendo tramonto!
Alla prossima!
Alessio

Ieri sera abbiamo battezzato la prima edizione della Cronoscalata della Maccana.
Dopo aver registrato le iscrizioni e assegnato i pettorali, ha preso il via la gara alle ore 8.30 ca. in fondo allo stradone. La lunghezza del percorso era di 970m. La partenza è stata insolita in quanto ogni atleta attendeva con trepidazione di essere chiamato per gareggiare. Ogni corridore era chiamato a partire con un intervallo di tempo di 30'' rispetto al podista precedente. I primi a intraprendere la corsa sono stati Alessio Salandin, Massimo Colombo e Monica Grisotto, gli ideatori di questa iniziativa. Tra i partecipanti vi erano anche cinque bambini: Alice, Andrea, Marco, Gianluca e Matteo che a denti stretti hanno concluso la gara dimostrando grande tenacia e suscitando grandi emozioni negli spettatori.
Anche nel nostro piccolo paese abbiamo ritrovato, come nelle grandi manifestazioni il calore e l'incitamento della gente che sostava in piazza. Abbiamo ricevuto anche i saluti del Sig. Sindaco di Azzate, che, pur non avendo potuto gareggiare con noi per impegni pubblici, è passato a ritirare il suo pettorale augurando a tutti una buonissima gara.
Ricordo che questa gara è stata dedicata all'atleta Luciano Vandone , scomparso
da pochi mesi, e grande appassionato di percorsi in salita; abbiamo voluto ricordarlo consegnando alla sua famiglia una targa commemorativa donata dal nostro gruppo.
Dopo la corsa, il clima di soddisfazione per la novità della manifestazione è proseguito in allegria gustando salami, dolci e sangria nel giardino messo a disposizione dal Sig. Angelo Colli.
Ringrazio la polizia locale, l'amministrazione comunale e tutti i valbossini che hanno contribuito all'organizzazione della corsa, Massimo Colombo e Marco Vicario per l'ottima grigliata ed Edoardo Romani per aver stilato le classifiche.
A tutti gli atleti sarà consegnato l'attestato di partecipazione alla STRAmAZZATE.
Saluti a tutti.
A. De Mieri

Classifica generale e femminile

 image image

11 commenti
  1. pilo966 11 luglio 2009 alle ore 14:13  

    Concordo con Alessio ottimo apripista.
    I volti all'arrivo, tutti, erano stravolti dalla fatica, segno che, tutti, ci abbiamo messo l'anima per ben figurare in questa "nostra" e solo "nostra" corsa.
    Io dico solo SPETTACOLARE; per la tensione di tutti prima di partire con decine di amici intenti a riscaldarsi, per la trepidazione di chi era in fila ad attendere il conto alla rovescia, per l'incitamento sul percorso e soprattutto sulla scalinata finale, per lo sforzo immane per fare due a due quei maledetti-benedetti gradini, per il dopo gara con lo splendido rinfresco a casa di Angelo e per il panorama mozzafiato del nostro bel lago e dei nostri bei monti.
    Insomma, si è capito; la prima edizione della Cronoscalata della Maccana mi è piaciuta moltissimo.
    Io poi ho vissuto anche la preparazione dell'evento ed ero teso per la buona riuscita. Posso dire oggi che abbiamo centrato l'obiettivo! Grazie a tutti; chi ha corso e chi a lavorato e chi ha fatto entrambe le cose.

    il pilo

  2. Max 11 luglio 2009 alle ore 15:57  

    Bravo Alessio, ottimo commento.

    La particolarità da sottolineare è quella che tutti gli atleti hanno potuto veder correre gli altri, e quindi li hanno potuti osservare ed incitare.
    Riguardo ai risultati cronometrici ci sono state alcune sorprendenti performance. Prima fra tutte l'ottimo terzo posto del DualRampi, un vero exploit; il terzo posto di Monica che si è migliorata di oltre 30 secondi dalla sua miglior prova; lo stupendo tempo di Alessio che ha fatto progressi enormi.
    Molte le sfide interne alla classifica. Contenti i vincitori, ma gli sconfitti hanno già promesso che l'anno prossimo si rifaranno, e l'anno prossimo ci risaremo tutti quanti pronti per un'altra bellissima sfida.

    Max

  3. fff 12 luglio 2009 alle ore 00:36  

    La salita della Maccana
    poco amica ma tanto p..ana
    parte dolce poi sale forte
    da invocar pure la morte!

    Son pazzi 'sti valbossini
    e se non fosse per i salamini
    col fischio che torniamo
    a patir fatica invano.

    e quell'ultima scalinata
    ripida ed acciottolata
    che le gambe ti impiomba
    e per la vista è notte fonda!

    il cuore batte a mille
    le scarpette fan scintille
    il sudore cade a fiotti
    ed i muscoli son rotti.

    tanta è stata la fatica
    per correr 'sta salita
    ma ne è valsa la pena,
    la tavola è imbandita per la cena.

    Siamo stanchi ma felici
    perchè siamo tra noi amici,
    una corsa in compagnia
    è la cosa più bella che ci sia.

    Un bel ricordo avrò d'Azzate,
    breve come un fulmine d'estate,
    di questa splendida serata
    dalle stelle illuminata.

  4. fff 12 luglio 2009 alle ore 00:39  

    ho toppato una rima!!
    fatica-salita...
    che pirla!!!!
    dai, mi appello alla licenza poetica!
    buona domenica

  5. Scheggia97 12 luglio 2009 alle ore 06:50  

    Bravo fff, la lincenza poetica te la concediamo. Bello vedere che una gara di meno di un chilometro sia in grado di far scaturire tanta poesia e tanta licenza !!!

  6. Runners Valbossa 12 luglio 2009 alle ore 12:24  

    grazie che mi avete dato la possibilità di partecipare alla vostra gara
    sociale, molto bello.
    vi butto un'idea: e se l'anno prossimo si amplia la griglia con altri
    gruppi sportivi?

    ciao a tutti

    Mario Rogora

  7. pilo966 12 luglio 2009 alle ore 12:29  

    L'idea ha solleticato anche noi.
    Io vedo solo una difficoltà tecnica nel gestire gli arrivi.
    Oggi è tutto fatto in manuale con atleti che partendo agni 30 sec difficilmente "doppiano" il concorrente che hanno davanti.
    Se dovessimo essere non 50 ma 100-150 le partenze dovrebbero susseguirsi a ritmi di 10-15 sec con la certezza di numerosi doppiaggi che renderebbero difficile il compito dei giudici all'arrivo.
    Una soluzione possono essere i chip, a parte il costo!!

    il pilo

  8. Anonimo 12 luglio 2009 alle ore 20:29  

    fff mi stupisce sempre di più per il suo modo di scrivere. Bravo e complimenti; Complimenti a tutti Voi che avete partecipato e ideato questa iniziativa; Il Sig. Capasso mi parlo di voi come gruppo che nel varesotto si distingue sia per i risultati che per le varie iniziative che organizzate; Credo che il merito e la buona riuscita è anche a vostro sponsor SALUMIFIO COLOMBO. Buoni i loro prodotti li conosco e quando mi capita li mangio; Fortunati siete l'importante è non approffitarne!!!!
    Saluti Dario P.

  9. Runners Valbossa 12 luglio 2009 alle ore 23:11  

    La buona riuscita delle nostre manifestazioni è soprattutto del gran lavoro che i ns soci fanno e dell'affiatamento di un gruppo di una ventina di persone tra cui c'è sicuramente il ns Maxxico Colombo.
    Noi abbiamo due sponsor, ADAM , quello "istituzionale" e SALUMIFICIO COLOMBO quello "tecnico"; sicuramente anche grazie a loro possiamo fare quello che facciamo.

    il web master

  10. Anonimo 13 luglio 2009 alle ore 11:23  

    Complimenti per l'originale iniziativa.
    Certo che con uno sponsor tecnico come il vostro è facile andar forte !
    Ciao
    Valerio

  11. Anonimo 14 luglio 2009 alle ore 23:31  

    Anche se con un po' di ritardo vorrei esprimere un mio commento sulla serata. Nonostante lo scetticismo iniziale (eh si..lo devo proprio ammettere!) dico che la Stramazzate è stata davvero divertente!! Complimenti a Monica e Massimo (con l'appoggio del Pilo) per l'idea di mettere in piedi qualcosa di un po' "diverso". Tanti sono i ringraziamenti da fare: ovviamente Massimo, che si è preoccupato di sfamare tutti noi, con il sapiente aiuto di Marco (Yeti) nelle vesti di grill-man; Marco (Lupo) e Monica, gli "affettatori ufficiali" della Valbossa. Per tutta la sera hanno affettato pane e salame! Un grazie di cuore ad Agelo (Tillo) e famiglia che per una sera si sono trovati il loro giardino invaso...qualcuno ha temuto anche (e forse ne aveva paura!) che ci si fermasse fino al mattino!
    I ringraziamenti ufficiali a Edo, che da solo ha gestito partenze, arrivi e tempi e a tutta la troup organizzativa sono ormai retorica.
    Io personalmente ringrazio anche il fotoreporter della serata (che in verità come fotografo ha dimostrato di valere poco): racconta di essere stato distratto da alcuni bambini (!?!?) e di aver omesso di scattare qualche arrivo. Tra questi fortunatamente c'era il mio!!! Nessuna censura!!!Ma....qualcuno mi ha poi riferito che non ero poi così tanto stramazzata!!!
    Saluti a tutti
    Betta