3

STRAmAZZATE

Pubblicato il 8.7.09

Stramazzate Linea 2009 Ormai mancano pochi giorni alla prima cronoscalata della Maccana. Questo evento intitolato "STRAmAZZATE" si svolgerà venerdì 10 luglio 2009 alle ore 20.30. Costo iscrizione € 2,00.
Il ritrovo è fissato per le ore 20.00 in piazza Belvedere, mentre la partenza si effettuerà nei pressi della rotonda in fondo alla Maccana.
Il luogo prescelto per questa gara è davvero suggestivo: appena usciti dalla struttura alberghiera del Mai Intees si forma nella strettoia in discesa verso il lago, fra due muri, un cannocchiale prospettico di rara bellezza che anticipa il panorama più ampio che di lì a poco vedrà protagonisti, a destra, le Prealpi varesine con il massiccio del Campo dei Fiori, del Sacro Monte, della Martica, del Monte Monarca ai cui piedi si adagia la città di Varese e la sequenza dei paesi fino a Gavirate e poi, più a sinistra, la Val Grande, il Sempione ...e, infine il Monte Rosa, grande, maestoso, perennemente innevato e, tutti insieme, si riflettono nelle acque del lago come se volessero dissetarsi. Ogni ora del giorno dà una diversa colorazione a tutte le sfumature degli elementi che compongono il panorama: l'acqua, il cielo, le montagne, le case, i campi, gli alberi ma è soprattutto al tramonto del sole, allorché inizia il giornaliero passaggio dal giorno alla notte, che dietro il profilo delle Alpi piano pian piano si irradia un ventaglio di fasci luminosi che danno un'altra colorazione al cielo e tingono di rosa le nuvole che fino a qualche istante prima biancheggianti. Io mi sento ansioso dato che è la prima volta che gareggio in una gara a cronometro. Sono anche curioso di scoprire chi avrà la meglio tra coloro che hanno partecipato al sondaggio sul tempo che impiegherà il vincitore e l'ultimo  concorrente. Parteciperà alla competizione anche il neo eletto Sindaco di Azzate dott. Gianni Dell'Acqua. Al termine della gara ogni atleta  riceverà l'attestato di partecipazione su cui sarà riportato il tempo impiegato per raggiungere il traguardo. Inoltre, tempo permettendo, dopo la gara ci sarà la grigliata nel giardino messo a disposizione dall'atleta Angelo Colli. In tale occasione tutti i partecipanti riceveranno un pettorale valido solo per la "STRAmAZZATE". Un grande in bocca al lupo a tutti.
Non potete mancare!

A. De Mieri

P.S. Il Sciur Tremea, Mister ed il pilo hanno certificato la misurazione del percorso. Ebbene siamo a quota 970m.  Sono inoltre stati segnati con vernice verde i 50m e, con la cifra scritta, i 100m.  Ricordiamo che la prima edizione è riservata ai soli iscritti della Valbossa.

3 commenti
  1. fff 8 luglio 2009 alle ore 23:43  

    Non so se è un errore ma il Monte è il Monarco.
    Nome di origine celtica che è di base per il toponimo Arcisate.
    Mon Arc=Monte che ha la forma di arco
    is=sotto
    ate=suffisso che indica un luogo posto nelle vicinanze di qualcosa
    quindi Arcisate=luogo posto sotto l'arco
    Detto questo ma allora Monate significa proprio quello che pensiamo tutti???
    lo scopriremo solo vivendo!!
    'notte

  2. president 9 luglio 2009 alle ore 10:10  

    Flavio,
    complimenti per la tua attenta lettura e la tua puntuale correzione. In effetti si è trattato di un errore di battitura.
    Grazie per la tua collaborazione.

  3. Anonimo 9 luglio 2009 alle ore 21:29  

    Condivido il commento del presidente; Mi congratulo con il Sig.Flavio per il suo modo di scrivere che si presenta sempre corretto,dettagliato e veritiero; Segno di intelligenza; Mi fa piacere che nel vostro sito ci sia ancora gente che è in grado di esporre le proprie opinioni e non solo i propri risultati oppure le proprie iniziative;
    Saluti Dario P.